Aggiornamento sulla valutazione del farmaco Masitinib di AB Science per la SLA – Agenzia Europea per i medicinali (EMA)

Fonte: AB Science, Inc., 29 Maggio 2024 (in inglese)

Parigi, Francia: AB Science SA (Euronext – FR0010557264 – AB) ha annunciato oggi che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) è orientato verso un parere negativo sulla richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio condizionata di Masitinib nel trattamento della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), a seguito di una spiegazione orale tenutasi alla riunione del 28 maggio del CHMP.

Si prevede che il CHMP adotti un parere formale sull’AMA nella sua prossima riunione, che si terrà dal 24 al 27 giugno 2024. AB Science continuerà a collaborare con il CHMP per determinare il percorso più appropriato da seguire, compresa un’eventuale richiesta di riesame.

Informazioni sulla SLA
La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva e fatale causata dalla morte dei motoneuroni nel cervello e nel midollo spinale. La perdita dei motoneuroni nella SLA porta al deterioramento della funzione muscolare, all’incapacità di muoversi e parlare, alla paralisi respiratoria e, infine, alla morte. Oltre il 90% delle persone affette da SLA ha una malattia sporadica, senza una chiara storia familiare. La SLA colpisce circa 29.000 persone negli Stati Uniti e si stima che più di 30.000 persone ne siano affette in Europa (Unione Europea e Regno Unito). Le persone affette da SLA hanno una sopravvivenza media di circa due anni dalla diagnosi.

Informazioni su AB Science
Fondata nel 2001, AB Science è un’azienda farmaceutica specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di inibitori delle proteine chinasi (PKI), una classe di proteine mirate la cui azione è fondamentale nella segnalazione nelle vie di segnalazione all’interno delle cellule. I programmi dell’azienda sono rivolti esclusivamente a malattie con elevate esigenze mediche non soddisfatte, spesso letali con sopravvivenza a breve termine o rare o refrattarie alle precedenti linee di trattamento.

AB Science ha sviluppato un portafoglio di molecole di proprietà e il composto principale dell’azienda, il masitinib, è già stato registrato per la medicina veterinaria e viene sviluppato in medicina umana in oncologia, malattie neurologiche, malattie infiammatorie e malattie virali. La società ha sede a Parigi, in Francia. Per ulteriori informazioni, visita: http://www.ab-science.com

Contatto
Per l’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere info@conslancio.it

Segui gli studi clinici attualmente in corso per la SLA, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!