Il nostro prof. Marco Peviani, PhD, presenterà al congresso SIRMAMTHERA 2022 – Slovakia, 26-27 ottobre 2022


L’associazione conSLAncio Onlus, fondata da Andrea Zicchieri, Membro dell’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND), è orgogliosa di annunciare che il nostro volontario e consulente scientifico, prof. Marco Peviani, PhD, dell’Università di Pavia presenterà il suo studio al congresso SIRMAMTHERA 2022 presso Bratislava, Slovacchia, 26-27 ottobre 2022.

Il suo studio intitolato, “Affrontare la SLA esplorando il recettore Sigma-1 e i ligandi TSPO all’incrocio tra neurodegenerazione e neuroinfiammazione(Tackling ALS By Exploring Sigma-1 Receptor and TSPO Ligands at the Crossroad Between Neurodegeneration and Neuroinflammation) verrà presentato il 26 ottobre, alle ore 12:00 ora italiana. Scarica il programma ufficiale del congresso SIRMAMTHERA 2022.
.

Marco Peviani ha conseguito il PhD nel 2010 presso la Open University (UK) e l’Istituto Mario Negri (Italia), studiando modelli preclinici di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Come post-doc presso l’Università di Pavia, ha validato il recettore Sigma-1 come bersaglio terapeutico per la SLA. Nel 2014 si è trasferito all’Istituto San Raffaele, per poi entrare nel programma di terapia genica presso il Dana-Farber/Boston Children’s Hospital e l’Harvard University per lavorare a progetti di terapia genica per la lipofuscinosi neuronale ceroide di tipo 1. Nel 2019 è tornato all’Università di Pavia, dove è professore associato dal 2022 e lavora allo sviluppo di nuove piattaforme per la terapia genica e/o farmacologica per la SLA e altre malattie neurodegenerative.

Congratulazioni, prof. Peviani, da parte di tutti dell’associazione conSLAncio Onlus! Apprezziamo molto la Sua dedizione ad aiutare la comunità della SLA.

 

Contatti:
L’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere: info@conslancio.it
.
.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!