conSLAncio e U.S. Lecce: Gooooal…alla SLA

Nell’ambito delle iniziative sociali promosse dal club, l’U.S. Lecce è partner dell’Associazione Onlus “conSLAncio” dal 2023 per onorare la memoria dell’ex calciatore giallorosso Nicola Loprieno.

Nicola è deceduto nel marzo del 2021, a causa di una patologia chiamata Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Tenace e combattivo, nella vita e sul campo, Loprieno ha militato in giallorosso dal ’74 al ’78 ed è stato esempio e figura di riferimento per molti tifosi che non lo hanno mai dimenticato.

“La SLA è una malattia terribile che nel giro di poco tempo dalla diagnosi ti paralizza completamente e si sopravvive solo se attaccati a macchine salvavita quali ventilatori e nutripompe”. Cosi racconta la moglie di Nicola e vicepresidente di conSLAncio, Sig.ra Lalla Desiderato.

La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce irrimediabilmente i motoneuroni.  In Italia, sono affette da SLA oltre 6.000 persone. Le cause della malattia non sono ancora note e non sono quindi disponibili terapie in grado di arrestarne la progressione.

Nel ricordo di Nicola Loprieno, l’U.S. Lecce patrocinerà le iniziative a sfondo benefico per sostenere conSLAncio la Onlus no-profit, Membro dell’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND), EUpALS (Organizzazione Europea per professionisti e persone affette da SLA), EU ALS Coalition e Coalizione Italiana SLA, che si occupa di migliorare l’assistenza, sollecitare le Istituzioni affinché venga garantita una dignitosa quotidianità dei pazienti e delle loro famiglie. Migliorare gli standard qualitativi dell’assistenza fornita in tutte le regioni d’Italia. Semplificare gli iter burocratici per l’accesso a tutte le forme di assistenza. Omogeneizzare i piani di assistenza su tutto il territorio nazionale. Aiutare nella scoperta di cure pur nella complessità della patologia. “conSLAncio” intende sollecitare le Istituzioni e la Comunità scientifica affinché si valuti in tempi brevi l’efficacia di farmaci in sperimentazione sullo scenario internazionale e quindi informare su tutto ciò che è in sperimentazione nel mondo.

Dal 2017, conSLAncio è la prima associazione italiana della SLA con una sede all’estero presso Boston, Massachusetts, Stati Uniti, gestita dall’Ing. Silverio Conte. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.conslancio.it

Alcuni calciatori, pertanto, in rappresentanza di tutta l’ U.S. Lecce e dell’intera squadra, hanno prodotto un video a suo supporto. Invitano, infatti, tutti a sostenere le persone affette da SLA e i loro familiari oltre naturalmente la stessa Associazione conSLAncio, donando il 5×1000 (che non costa nulla), tesserandosi o fare donazioni libere.

La Presidente dell’Associazione conSLAncio Nicoletta De Rossi, il fondatore Andrea Zicchieri, la Vicepresidente Lalla Desiderato, il referente a Boston Ing. Silverio Conte e il direttivo tutto con Paola Mastracco e Cinzia Zicchieri ringraziano l’U.S. Lecce nelle persone del suo Presidente dott. Saverio Sticchi Damiani, la moglie Sig.ra Marina D’Arpe e tutta la squadra rappresentata da tre suoi calciatori che hanno dato loro voce essendo protagonisti del video:

Federico Baschirotto (Capitano), Wladimiro Falcone (Portiere) e Antonino Gallo (Terzino sinistro)

Ringraziamo il Dott. Luca Cipollone dell’azienda Polaris Production per aver montato questo video.

C’è un Cuore che Batte!

Translate »

Pin It on Pinterest

Associazione conSLAncio Onlus
dona adesso
Prove LIVE
corso on line
corso on line
Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!