Tigri Rugby Bari 1980 supporta l’Associazione conSLAncio Onlus: Una partita di solidarietà e speranza

L’Associazione conSLAncio Onlus, fondata da Andrea Zicchieri, aderente all’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND) all’EUpALS (Organizzazione Europea per professionisti e persone affette da SLA), all’EU ALS Coalition e la Coalizione Italiana SLA è orgogliosa di annuniciare la sua nuova partnership con la squadra professionale Tigri Rugby Bari 1980 ASD.

“Penso che il rugby sia uno sport che per molti versi si avvicina molto alla SLA perché si pone come superamento del limite, accettazione delle sconfitte e lavoro necessario per ottenere risultati”, afferma Nicoletta De Rossi Presidente di conSLAncio. “Nel rugby s’impara a non avere paura di cadere o dello scontro con l’avversario”, aggiunge Andrea Zicchieri fondatore e presidente emerito. “Durante la competizione agonistica del rugby poi, si scatena un’emozione ampiamente sperimentata…la rabbia, la stessa provata dalle persone affette da SLA, emozione che spinge sia l’atleta che il paziente a compiere un’azione immediata ed energica come attaccare o sfidare”, conclude la vicepresidente Lalla Desiderato.

La società Tigri Rugby Bari non si limita a perseguire l’eccellenza sportiva, ma abbraccia con passione l’idea che il rugby possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale. Il nostro impegno va oltre il campo di gioco, coinvolgendo e ispirando la comunità.
È stato per noi un onore ed un immenso piacere collaborare con l’Associazione conSLAncio in un’iniziativa così significativa. Insieme abbiamo lavorato per sensibilizzare la coscienza collettiva nella lotta contro la SLA, dimostrando che lo sport può essere un veicolo di speranza e di solidarietà.
Ogni passo compiuto in questa direzione rappresenta per noi un motivo di orgoglio e un incentivo a continuare su questa strada, unendo le forze con chi condivide i nostri stessi valori e obiettivi. La lotta contro la SLA è una causa che ci sta profondamente a cuore, e siamo determinati a fare la nostra parte per sostenere la ricerca e l’assistenza” dichiara Gennaro Totaro Presidente del Tigri Rugby Bari 1980 ASD

 

Il diritto allo sport, al pari del diritto alla salute e a una vita dignitosa, è uno dei principi sanciti dalla nostra costituzione. L’attività fisica rappresenta uno dei principali strumenti per la tutela della salute, e per il miglioramento della qualità della vita, e per questo è necessario che la sua pratica, così come il diritto alla salute stessa, sia quanto più diffusa e garantita a tutti. Ci sono malattie, però, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) che privano l’individuo di questo diritto inviolabile, spogliandolo anche della propria dignità. Ma lo sport va molto oltre il perimetro di gioco e diviene supporto, sostegno, speranza. Tigri Rugby Bari 1980 ASD al fianco di Associazione conSLAncio Onlus vuole mandare un messaggio chiaro, di solidarietà e impegno.

La SLA, è una terribile malattia neurodegenerativa che danneggia irrimediabilmente i motoneuroni, ossia le cellule nervose deputate al controllo di movimento, deglutizione e respirazione. La perdita dei motoneuroni causa la graduale paralisi dei muscoli corporei, portando infine a morte per arresto cardiorespiratorio. La malattia, può colpire chiunque, indipendentemente da età, sesso o etnia. Si stima che un nuovo caso di SLA venga diagnosticato ogni 90 minuti. In Italia, sono affette da SLA oltre 6.000 persone con un incremento annuale di circa 1.500-2.000 persone. Le cause della malattia non sono ancora note e non sono quindi disponibili terapie in grado di arrestarne la progressione.

L’Associazione Sportiva Rugby Bari è nata nel 1980 grazie ad un piccolo gruppo di appassionati, che decide di creare una squadra di rugby per rappresentare la città di Bari. In questi quarantaquatto anni di attività l’A.S. Rugby Bari, pur con notevoli carenze economiche, ha raggiunto grandi successi ed attualmente, nell’ambito di una disciplina sportiva che viene praticata e seguita principalmente nel nord-est della penisola, è una delle squadre più rappresentative dell’Italia meridionale. A tutto ciò va aggiunto il cambio di dirigenza che, dal 1997, vede la società diretta e gestita esclusivamente dai giocatori; questi, per evitare che all’attività agonistica venisse posta la parola “fine”, si sono personalmente impegnati al proseguimento e al mantenimento del movimento rugbystico nella città di Bari.

Segui Tigri Rugby Bari su Facebook e Instagram.

Contatti:
conSLAncio: info@conslancio.it
Tigri Rugby Bari 1908: tigrirugbybari1980@gmail.com
website: www.rugbybari.com

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!