Calico fornisce un aggiornamento su Fosigotifator (ABBV-CLS-7262) nello studio HEALEY ALS Platform Trial Regime F

Fonte: Calico Life Sciences, LLC. 6 gennaio 2025

South San Francisco, CA, USA: Calico Life Sciences LLC (Calico), un’organizzazione biotecnologica focalizzata sulla biologia dell’invecchiamento e delle malattie legate all’età, fondata da Alphabet e Arthur D. Levinson, Ph.D., ha annunciato i risultati iniziali del Regime F dell’HEALEY ALS Platform Trial del Massachusetts General Hospital che valuta fosigotifator (ABBV-CLS-7262) negli adulti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Fosigotifator è un attivatore del fattore di iniziazione eucariotico 2B (eIF2B) che Calico sta sviluppando in collaborazione con AbbVie per il trattamento della SLA e di altre patologie del sistema nervoso centrale.

Il regime di fosigotifator non ha raggiunto l’endpoint primario dello studio di progressione della malattia (un’analisi combinata di funzionalità e mortalità) né per la dose primaria né per quella esplorativa alta. Anche i principali endpoint secondari, basati sulla scala di valutazione funzionale SLA (ALSFRS-R), sulla funzione respiratoria e sulla qualità di vita correlata alla salute, non sono risultati statisticamente diversi dai gruppi placebo per la dose primaria. Da notare che gli endpoint della forza muscolare, misurata con la dinamometria manuale (HHD), sono apparsi diversi tra i gruppi ad alta dose esplorativa e il placebo, con un deterioramento più lento sia negli arti superiori che in quelli inferiori nel gruppo di trattamento ad alta dose esplorativa rispetto al placebo. Inoltre, nei partecipanti che hanno assunto la dose esplorativa elevata è stato rilevato un potenziale segnale di rallentamento del declino funzionale respiratorio, misurato dalla capacità vitale lenta (SVC). Ulteriori analisi sul segnale HHD osservato e sui dati dei biomarcatori sono in corso e saranno presentate in occasione di un prossimo congresso medico.

“Sebbene i risultati siano stati deludenti, lo studio ha fornito importanti indicazioni sulla potenziale bioattività del fosigotifator nelle persone affette da SLA, a sostegno di ulteriori indagini”, ha dichiarato il Dott. Bill Cho, M.D., Responsabile delle Scienze Cliniche di Calico. “Siamo grati ai partecipanti e ai nostri collaboratori che hanno reso possibile questo studio. Rimaniamo impegnati a studiare il potenziale del fosigotifator come opzione terapeutica molto necessaria per le persone affette da SLA e per altri disturbi, tra cui la malattia della materia bianca scomparsa e il disturbo depressivo maggiore, che mettono alla prova ipotesi scientifiche diverse”.

Nel complesso, il fosigotifator è risultato sicuro e ben tollerato, con risultati che dimostrano che gli eventi avversi legati al trattamento erano simili tra tutti i gruppi di trattamento.

Informazioni sulla SLA
La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva e fatale che colpisce le cellule nervose del cervello e del midollo spinale, portando alla graduale degenerazione dei motoneuroni e provocando debolezza muscolare, perdita di mobilità e, infine, compromissione della funzione respiratoria, spesso culminante nella paralisi.

Nella SLA, si ritiene che l’aggregazione e l’errata localizzazione della proteina TDP-43 (transactive response DNA-binding protein 43 kDa) contribuiscano al danno e allo stress delle cellule nervose. eIF2B, un componente chiave della via di risposta integrata allo stress (ISR), svolge un ruolo vitale nel mantenimento dell’omeostasi cellulare in condizioni di stress. Attivando eIF2B, il fosigotifatore potrebbe attenuare la via ISR e ripristinare la normale produzione di proteine nelle cellule nervose stressate, rallentando potenzialmente la progressione della SLA.

Informazioni – HEALEY ALS Platform Trial

Il HEALEY ALS Platform Trial è uno studio clinico incentrato sul paziente, progettato in collaborazione con il Northeast ALS Consortium (NEALS) per accelerare lo sviluppo di terapie innovative per le persone affette da SLA, testando più farmaci (regimi) contemporaneamente e utilizzando in modo efficiente le risorse dei pazienti, scientifiche e operative. Finora sono stati inclusi nella sperimentazione sette regimi e altri regimi saranno presto disponibili, con l’obiettivo di aggiungere circa tre regimi all’anno. I dati ricavati dalla sperimentazione, se positivi, potrebbero essere utilizzati per sostenere la potenziale approvazione di un farmaco in fase di sperimentazione. Inoltre, i risultati dello studio, anche se negativi, possono far progredire le attuali conoscenze sui meccanismi alla base della SLA e contribuire allo sviluppo di nuovi biomarcatori, gettando le basi per nuovi percorsi di ricerca scientifica.

Segui gli studi clinici attualmente in corso per la SLA, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!