La nostra Dott.ssa Silvia Pozzi, PhD vince il Future Leaders in Canadian Brain Research Grant


L’Associazione conSLAncio Onlus, fondata da Andrea Zicchieri, aderente all’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND). EUpALS (Organizzazione Europea per i professionisti e persone affette da SLA), e l’EU ALS Coalition, è orgogliosa di annunciare che la nostra volontaria e consulente scientifico, Dott.ssa Silvia Pozzi, PhD del CERVO Brain Research Centre, Université Laval, Québec, Canada, ha vinto il Future Leaders in Canadian Brain Research Grant.

Quest’anno sono stati assegnati 2,1 milioni di dollari a 21 promettenti ricercatori ad inizio carriera, ciascuno dei quali ha ricevuto una sovvenzione di 100.000 dollari. Il programma di punta di Brain Canada continua a promuovere la ricerca innovativa che ha il potenziale di trasformare la nostra comprensione del sistema nervoso centrale e del suo impatto sulla nostra salute. Il programma Future Leaders in Canadian Brain Research è uno dei numerosi programmi firmati Brain Canada che si concentrano sulla creazione di capacità all’interno dell’ecosistema della ricerca sul cervello e sull’accelerazione di una scienza audace per una migliore salute di questo.

Per il concorso 2023, Brain Canada ha ricevuto 112 lettere d’intento (LOI) da parte di istituzioni di tutto il Canada, che coprivano vari argomenti nel campo delle neuroscienze. Dopo una revisione esterna tra pari, 60 candidati sono stati invitati a presentare le domande complete, mentre gli ultimi 21 beneficiari delle sovvenzioni sono stati selezionati attraverso una seconda fase di valutazione rigorosa e indipendente da parte di una commissione esterna di valutazione tra pari composta da neuroscienziati canadesi e internazionali.
Questo programma è reso possibile dal Canada Brain Research Fund, un accordo innovativo con il governo canadese, attraverso Health Canada e Brain Canada, e la Azrieli Foundation, oltre a numerosi importanti donatori che credono che la soluzione dei misteri del cervello migliorerà significativamente la qualità della vita delle persone in Canada.

Dall’inizio della sua attività, cinque anni fa, il programma Future Leaders in Canadian Brain Research ha sostenuto 109 ricercatori emergenti, portando a 51 pubblicazioni sottoposte a peer-review, almeno cinque brevetti e più di 65,1 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi da altre fonti per amplificare la ricerca dei beneficiari.

Il programma Future Leaders in Canadian Brain Research è sostenuto da: Alvin Segal Family Foundation, Arrell Family Foundation, Hewitt Foundation, ALS Society of Canada, Erika Legacy Foundation, Lotte & John Hecht Memorial Foundation, Barry and Laurie Green Family Charitable Trust, Women’s Brain Health Initiative (WBHI) e Canadian Institutes of Health Research (CIHR-IRSC).

Informazioni su Brain Canada
Brain Canada è un’organizzazione nazionale senza scopo di lucro che consente e sostiene una ricerca sul cervello eccellente, innovativa e in grado di cambiare i paradigmi in Canada. Svolge un ruolo unico e inestimabile in quanto riunisce la comunità della ricerca sul cervello a livello nazionale. Uniamo persone, laboratori e piattaforme in tutto il Paese, oltre a istituzioni, organizzazioni e settori, per promuovere l’innovazione e un sistema di ricerca sul cervello interconnesso. Il nostro lavoro consente al Canada di eccellere e di dare un contributo ancora maggiore alla ricerca globale per la comprensione del cervello e l’individuazione di soluzioni ai disturbi cerebrali.

I vincitori del 2023 Future Leaders in Canadian Brain Research
Dr. Corey Baimel, Dalhousie University. Dr. Cindy Barha, University of Calgary. Dr. Robert Beattie, University of Manitoba. Dr. Gabriel Bossé, Université Laval. Dr. Justine Clery, McGill University. Dr. Aurélie De Rus Jacquet, Université Laval. Dr. Chelsea Ekstrand, University of Lethbridge. Dr. Maiya Geddes, McGill University. Dr. Orhan Selçuk Güven, Centre de Recherche Azrieli du CHU Sainte-Justine. Dr. Adil Harroud, McGill University. Dr. Ryan Hoiland, University of British Columbia. Dr. Lisa Julian, Simon Fraser University. Dr. Kaarina Kowalec, University of Manitoba. Dr. Qian Lin, University of Toronto. Dr. Paul Marcogliese, University of Manitoba. Dr. Dale Martin, University of Waterloo. Dr. Silvia Pozzi, Université Laval. Dr. Rachel Rabin, The Douglas Research Centre. Dr. Raphael Schneider, Unity Health Toronto. Dr. Yoshiaki Tanaka, Centre intégré universitaire de santé et de services sociaux de l’Est-de-L’Île-de-Montréal. Dr. Scott Yuzwa, University of Toronto.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come Morbo di Lou Gehrig o malattia di Charcot, è una terribile malattia neurodegenerativa che danneggia irrimediabilmente i motoneuroni, ossia le cellule nervose deputate al controllo di movimento, deglutizione e respirazione. La perdita dei motoneuroni causa la graduale paralisi dei muscoli corporei, portando infine a morte per arresto cardiorespiratorio.
La SLA può colpire chiunque, indipendentemente da età, sesso o etnia. Si stima che un nuovo caso di SLA venga diagnosticato ogni 90 minuti. In Italia, sono affette da SLA oltre 6.000 persone con un incremento annuale di circa 1.500-2.000 persone. Le cause della malattia non sono ancora note e non sono quindi disponibili terapie in grado di arrestarne la progressione.

.

La Dott.ssa Pozzi è originaria di Milano dove si è laureata in biotecnologie all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Successivamente, ha conseguito il dottorato con la Open University di Londra (Regno Unito) all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS nel 2012. Nel 2013, si è trasferita in Canada per un progetto di ricerca post dottorato che le ha permesso di produrre e caratterizzare un anticorpo contro la molecola TDP-43, una proteina chiave nella SLA. Questo anticorpo è in grado di legarsi alla TDP-43 eliminando alcune cause che possono contribuire alla progressione della SLA. La scoperta della Dott.ssa Pozzi e del suo mentore Prof. Jean-Pierre Julien è stata brevettata nel 2016. Dal 2020, la Dott.ssa lavora come ricercatrice al CERVO Brain Research Centre, Quèbec, Canada, ed è professoressa all’Université Laval, Quèbec, Canada dal 2021. Negli anni ha ricevuto diversi premi tra i quali il 13° premio per la medicina dell’Istituto Paulo Gontijo (Brasile) nel 2021, il premio Rising Star Award dell’organizzazione IBRO (2022) e dell’Istituto CIHR-INMHA (2020), il premio Banting Discovery Award nel 2022 e il premio transizione di carriere da parte della società per la SLA Canadese (ALS Canada) e della fondazione Vincent Bourque. La Dott.ssa Pozzi è Tier 2 Canada Research Chair sulle reti di comunicazione cellulare nella SLA dal 2023. Tra le sue tante attività, la Dott.ssa Pozzi è una volontaria e consulente scientifico di conSLAncio dal 2020. Inoltre, gestice l’evento Soapbox Science- Quèbec City (soapboxscience-quebec-city.ca/) ed è co-dirigente della sede locale di Quèbec City dell’Immigrant & International Women in Science (https://www.iwsnetwork.ca/).

Congratulazioni, Dott.ssa Pozzi, da parte di tutti dell’associazione conSLAncio Onlus! Apprezziamo molto la Sua dedizione ad aiutare la comunità della SLA.

Contatti:
L’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere: info@conslancio.it

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!