Fonte: Biogen, Inc., 16 maggio 2024 (in inglese)
• Lo sviluppo di BIIB105, un oligonucleotide antisenso in fase di sperimentazione per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), sarà interrotto sulla base dei dati dello studio di Fase 1/2 ALSpire;
• Biogen e Ionis proseguono il loro impegno di lunga data nello sviluppo di terapie per la SLA, dato l’impatto devastante di questa patologia neurodegenerativa progressiva e fatale.
CAMBRIDGE, Massachusetts e CARLSBAD, California, Biogen Inc., e Ionis Pharmaceuticals, Inc., hanno annunciato la decisione di interrompere lo sviluppo di BIIB105 (ION541), un oligonucleotide antisenso (ASO) in fase di sperimentazione per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), sulla base dei risultati principali dello studio di Fase 1/2 ALSpire. BIIB105 è stato progettato per ridurre l’espressione della proteina atassina-2 (ATXN2) e nello studio ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa della proteina ATXN2 nel liquido cerebrospinale (CSF). Tuttavia, nel periodo di 6 mesi controllato con placebo, il trattamento con BIIB105 non ha portato ad una riduzione dei livelli plasmatici della catena leggera del neurofilamento (NfL), un marcatore di neurodegenerazione e danno neuronale. Inoltre, BIIB105 non ha dimostrato un impatto sulle misure di outcome clinico di funzionalità, respirazione e forza.
“Il BIIB105 ha ridotto la proteina ATXN2, ma non il neurofilamento, il che ci dà la certezza che il BIIB105 non ha rallentato il processo della malattia”, ha dichiarato la Dott.ssa Stephanie Fradette, Pharm.D., responsabile dell’Unità di Sviluppo Neuromuscolare della Biogen. “Siamo profondamente grati per il contributo dei partecipanti allo studio e rimaniamo impegnati nello sviluppo di trattamenti che possano cambiare significativamente la traiettoria della malattia per le persone affette da SLA”.
“Siamo molto grati alle persone affette da SLA e agli sperimentatori che hanno partecipato a questo studio e che sono stati fondamentali per far progredire la nostra comprensione scientifica della SLA”, ha dichiarato il Dott. Frank Bennett, Ph.D., vicepresidente esecutivo e direttore scientifico di Ionis. “Ionis continua a impegnarsi per la comunità della SLA e sta portando avanti il nostro programma di Fase 3 con ulefnersen per le persone affette dalla forma genetica della malattia nota come FUS-ALS”.
I dati dei biomarcatori ed efficacia a lungo termine dell’estensione in aperto sono stati simili a quelli osservati durante il periodo di trattamento controllato con placebo di 6 mesi, con riduzioni sostenute di ATXN2 ma nessun impatto sulla NfL o sulle misure di esito clinico in oltre 40 settimane di follow-up. Non è stata osservata alcuna evidenza di beneficio in nessun sottogruppo valutato, compresi i partecipanti con un’espansione Poly-CAG nel gene ATXN2.
Lo studio di fase 1/2 è stato uno studio randomizzato, controllato con placebo, a dose crescente per valutare BIIB105 somministrato per via intratecale ad adulti (n=99) con SLA. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere BIIB105 o placebo (rapporto 3:1 o 2:1) per 3-6 mesi. I partecipanti che hanno completato il periodo controllato con placebo hanno potuto iscriversi all’estensione in aperto.
Durante la parte dello studio controllata con placebo, durata 6 mesi, gli eventi avversi (AE) più comuni nei partecipanti trattati con BIIB105 sono stati dolore procedurale, cefalea e caduta. Gli eventi avversi che hanno portato all’interruzione dello studio sono stati maggiori nel gruppo BIIB105 (8,3%) rispetto al gruppo placebo (3,6%).
Le analisi dei dati dello studio sono in corso per approfondire la comprensione del processo patologico sottostante e degli effetti di BIIB105. Le aziende presenteranno i dati della Fase 1/2 di BIIB105 al prossimo meeting dell’European Network to Cure ALS (ENCALS) che si terrà a Stoccolma, in Svezia, dal 16-20 giugno.
Segui gli studi clinici attualmente in corso per la SLA, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus.