Cos’è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)?
La rivalutazione della richiesta di autorizzazione condizionata all’immissione in commercio di AMX0035 per il trattamento della SLA in Europa è attualmente in corso. Attendiamo una decisione dall’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) entro la prima metâ di ottobre 2023.
Vi chiediamo urgentemente di condividere questo comunicato importante sui vostri canali social e di taggare l’EMA (Twitter) (Linkedin) nel vostro post. LA SLA NON ASPETTA!
conSLAncio continuerà a rappresentare l’esigenze della comunità SLA italiana in Italia e all’estero.
Informazioni su RELYVRIO®/ALBRIOZA™/AMX0035
RELYVRIO®, una combinazione orale a dose fissa di fenilbutirrato di sodio e taurursodiolo (noto come ursodoxicoltaurina al di fuori degli Stati Uniti), è approvato per il trattamento dellasclerosi laterale amiotrofica (SLA) negli adulti negli Stati Uniti e approvato con condizioni come ALBRIOZA™ per il trattamento della SLA in Canada. Inoltre, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) sta esaminando la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio di AMX0035 per il trattamento della SLA in Europa e ha recentemente informato l’Azienda che il CHMP tende ad esprimere un parere negativo sulla domanda di AMX0035. AMX0035 è in fase di studio per il potenziale trattamento di altre malattie neurodegenerative. La formulazione di RELYVRIO, ALBRIOZA e AMX0035 è identica.
Informazioni sulla SLA
La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva e fatale causata dalla morte dei motoneuroni nel cervello e nel midollo spinale. La perdita dei motoneuroni nella SLA porta al deterioramento della funzione muscolare, all’incapacità di muoversi e parlare, alla paralisi respiratoria e, infine, alla morte. Oltre il 90% delle persone affette da SLA ha una malattia sporadica, senza una chiara storia familiare. La SLA colpisce circa 29.000 persone negli Stati Uniti e si stima che più di 30.000 persone ne siano affette in Europa (Unione Europea e Regno Unito). Le persone affette da SLA hanno una sopravvivenza media di circa due anni dalla diagnosi.”
Contatto
Per l’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere info@conslancio.it
In precedenza:
- Non c’è tempo da perdere: Gli europei hanno urgentemente bisogno del farmaco AMX0035 per la SLA
- URGENTE: Aggiornamento sulla valutazione del farmaco AMX0035 per la SLA – Agenzia Europea per i medicinali (EMA)
- Valutazione del AMX0035 per la SLA in Europa: Lettera aperta del Comitato EUpALS di esperti dei pazienti e caregiver