Il 17 settembre si celebra la Giornata Nazionale SLA.
Quest’anno, su proposta dell’Associazione conSLAncio Onlus, come per la Giornata Mondiale SLA, il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari sul Lungomare Nazario Sauro, n. 39, ha illuminato il suo Palazzo di colore verde. Lo stesso Comando è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata e assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.
Anche il Comune di Modugno – Bari in Puglia ha accolto la richiesta dell’Associazione illuminando parte della Villa Comunale in cui è ubicato l’elemento architettonico che la caratterizza storicamente, il cosiddetto _Cisternone, cioè una cisterna pubblica dove affluivano le acque piovane da conservare per i periodi di siccità. In seguito fu costruito un altro segno architettonico ‘forte’ del giardino, il teatro, di cui il Cisternone costituisce il naturale palcoscenico.
Tale iniziativa è stata promossa al fine di dare visibilità ad una malattia altamente invalidante che colpisce un gran numero di persone, rendendole completamente immobili e la cui vita può continuare solo se attaccati a macchine salvavita, che permettono loro di respirare e nutrirsi.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione il Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, il Sig. Sindaco del Comune di Modugno – Bari Ing. Nicola Bonasia e il
Primo mllo lgt Carlo Liberio in ricordo della moglie Sig.ra Ottavia Colombo deceduta per SLA.