Bari, Italia, 22 giugno 2023
Nella Masseria Galeone di Martina Franca in Puglia, l’esperienza straordinaria per sei pazienti con gravi patologie.
La malattia come ostacolo da scavalcare, anche grazie all’aiuto di maestosi cavalli murgesi con un vero e proprio “battesimo del cavallo”. L’esperienza vissuta oggi per la prima volta da sei pazienti, minori e adulti dai 7 ai 65 anni: Cristian, Saverio, Andrea, Vincenzo, Lino e Mariangela, pazienti fragili, minori e adulti affetti da malattie neurodegenerative e oncologiche.
Sono stati ricevuti da Pardo, un magnifico cavallo murgese di quattro anni presso la Masseria Galeone, spazio di grande bellezza dove sono allevati e addestrati i cavalli murgesi utilizzati dai reparti a cavallo dei Carabinieri.
Pardo con la sua imponenza si è lasciato coccolare e cavalcare, permettendo loro la nuova terapia, cioè quella di dimenticare per un giorno, la faticosa quotidianità. Il tutto è stato reso possibile grazie al team dei sei operatori dell’Unità di Fragilità e Complessità della ASL Bari, medici e infermieri diretti dal dott. Felice Spaccavento, agli undici infermieri e operatori socio sanitari della Cooperativa “Auxilium” coordinati dalla referente Michela Spennacchio e dai volontari dell’Associazione conSLAncio Onlus, con la vicepresidente Lalla Desiderato e la sua collaboratrice Grazia Santoruvo, insieme ai Carabinieri Forestali e naturalmente a Pardo.
Per la preziosa collaborazione nella buona riuscita della giornata si ringrazia l’Arma dei Carabinieri, in particolare il Generale D. Stefano Spagnol Comandante Legione Carabinieri Puglia, il Colonnello Saverio Lombardi Capo Ufficio Logistico e il Tenente Colonnello Giovanni Notarnicola Comandante Reparto biodiversità Martina Franca sezione Masseria Galeone.
Informazioni su conSLAncio
L’Associazione conSLAncio Onlus (no-profit) nasce nel 2013 su iniziativa di Andrea Zicchieri, originario di Terracina (LT), che da qualche anno si trova a dover fronteggiare una diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). conSLAncio si occupa di migliorare gli standard qualitativi dell’assistenza fornita ai malati SLA e alle famiglie, in tutte le regioni d’Italia e di interagire con la comunità scientifica per lo sviluppo di nuovi farmaci e informare su tutto ciò che è in sperimentazione nel mondo. Nel 2017, conSLAncio ha contribuito a far approvare in Italia il primo farmaco (dopo oltre 20 anni di solo riluzolo) che rallenta la SLA: il Radicut. Nel 2019, conSLAncio ha creato il primo elenco di sperimentazioni SLA internazionale-LIVE in Italia completamente dedicato alla SLA. Luglio 2019, conSLAncio in collaborazione con L’Associazione BEATRICE APS insieme allo stabilimento balneare “Primo Circolo Remiero Velico” hanno aperto la prima spiaggia attrezzata per disabili completamente gratis a Terracina (LT), Italia: SpiaggiAbile®. conSLAncio ha portato ALSUntangled, un programma internazionale che valuta i trattamenti alternativi e/od off-label per la SLA, in Italia, per la prima volta. Siamo la prima associazione SLA italiana, guidata da un paziente, con un poster scientifico al Simposio Internazionale sulla SLA/MND (2020).
Nicoletta De Rossi, Presidente e Responsabile Operativa, dell’Associazione conSLAncio Onlus, insieme al Dott.Ing, Silverio Conte, Responsabile delle Relazioni Internazionali, hanno deciso di fondare il primo ufficio internazionale a Boston nel 2017. L’apertura permetterà lo sviluppo di nuove iniziative per aiutare la comunità italiana e comunità scientifica. conSLAncio è la prima ed unica associazione SLA italiana con una sede all’estero.
Per ulteriori informazioni, visitate: https://www.conslancio.it/
Per l’ufficio stampa di conSLAncio, si prega di contattare: info@conslancio.it