N.B. Il notiziario è pubblicato in Italiano con permesso della Motor Neurone Disease Asssociation.
Benvenuti all’edizione di Luglio 2022 del notiziario scientifico internazionale della Motor Neurone Disease Association.
In questa nuova edizione:
- La FDA statunitense ha concesso la revisione prioritaria per l’approvazione del Tofersen.
- Amylyx ha annunciato che la FDA ha deciso di riconvocare il comitato consultivo per l’approvazione del AMX0035. Inoltre, inizia la fase 3 dello studio CENTAUR del AMX0035 per la SLA in Italia.
- Ulteriori dati dello studio CNM-Au8 hanno suggerito una riduzione del 70% del rischio di morte per i partecipanti originariamente randomizzati a CNM-Au8.
- Una proteina virale nota come HERV-K ENV è stata implicata nella SLA/MND.
- Il finanziamento dell’UE mira a far progredire un prototipo di vaccino per il trattamento della SLA-C9orf72.
Recentemente la MND Association ha partecipato alla Conferenza dell’Associazione degli Enti Locali per raccogliere consensi per la loro campagna Act to Adapt. La campagna mira a sottolineare l’importanza di ricevere tempestivamente adattamenti domestici per le persone affette da SLA/MND.
.
Siamo lieti di annunciare che quasi 50 consiglieri del Regno Unito, insieme al Segretario di Stato per il livellamento, l’edilizia abitativa e le comunità Lisa Nandy MP, hanno accettato di essere contattati sui modi in cui possono contribuire ad affrontare le inadeguatezze dei servizi di adattamento.
.
Se volete vedere quale supporto può fornire la vostra autorità locale nel Regno Unito alle persone che necessitano di adattamenti domestici, consultate la mappa interattiva Act to Adapt.
.
Siamo stati anche lieti di organizzare l’evento inaugurale MND EnCouRage UK all’inizio di questo mese. Una due giorni emozionante e stimolante, con un programma fitto di appuntamenti, pensata per attrarre e fidelizzare i ricercatori SLA/MND all’inizio della carriera (ECR). Durante l’evento, è stato sorprendente sentire le persone che vivono con la SLA/MND chiacchierare con i ricercatori, offrendo una prospettiva di vitale importanza. Ci sono stati suggerimenti e consigli sulle carriere nella ricerca sulla SLA/MND, compresi i finanziamenti e la creazione di reti. Gli ECR hanno presentato il loro lavoro alle persone che vivono con e sono affette da SLA/MND, concentrandosi sull’impatto della ricerca sulla SLA/MND e sull’importanza del coinvolgimento del pubblico.
.
Il secondo giorno abbiamo accolto la nostra Patrona Reale, S.A.R. The Princess Royal, che ha tenuto un discorso e ha parlato con i partecipanti alla conferenza. Potete leggere ulteriori informazioni sull’evento sul nostro blog cliccando qui.
.
Ci auguriamo che trovi l’edizione di questo mese interessante e utile del notiziario scientifico MND Research Monthly.
Squadra-Sviluppo delle Ricerche
Motor Neurone Disease Association
Biogen ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha accettato la domanda di registrazione di un nuovo farmaco per Tofersen. È stata inoltre concessa la revisione prioritaria e la decisione è prevista per il 25 gennaio 2023. Tofersen è specificamente progettato per trattare la SLA/MND familiare causata da errori nel gene SOD1. La SLA/MND SOD1 rappresenta circa il 2% di tutti i casi della malattia. In Italia e nel Regno Unito è appena iniziato il reclutamento di un ulteriore studio, noto come ATLAS, che studia il momento ottimale per iniziare il trattamento con Tofersen nelle persone affette da SLA/MND SOD1.
.
.
Inizia la fase 3 dello studio CENTAUR del AMX0035 per la SLA in Italia. Per ulteriori informazioni, leggi il comunicato in italiano cliccando qui.
.
.
Leggi il comunicato ufficiale della Clene, cliccando qui.
.
.
Leggi il manoscritto dello studio, cliccando qui.
Vuoi ricevere il notiziario MNDA (in inglese) ogni mese via posta elettronica? Iscriviti qui
Versione originale della newsletter in inglese: