MNDA newsletter – novembre 2021

N.B. Il notiziario è pubblicato in Italiano con permesso della Motor Neurone Disease Asssociation.

 

Benvenuti all’edizione di Novembre 2021 del notiziario internazionale scientifico della Motor Neurone Disease Association.

In questa nuova edizione:

La campagna United to End MND si assicura con successo un finanziamento governativo di 50 milioni di sterline.
• Il 32° Simposio Internazionale sulla SLA/MND è in arrivo.
• La sperimentazione di fase 3 dell’edaravone orale inizia il reclutamento in Europa.
• Il bersaglio di TDP-43 con anticorpi può portare a nuovi trattamenti per la SLA/MND?
• Prendere di mira l’infiammazione nella SLA/MND.

Con il 32° Simposio Internazionale sulla SLA/MND che aprirà le sue porte virtuali il 7 dicembre, date un’occhiata al nostro Symposium Blogathon per i punti salienti dell’evento di quest’anno. L’Associazione conSLAncio Onlus presenterà al 32° Simposio!


Ci auguriamo che trovi interessante l’edizione di questo mese del notiziario scientifico MND Research Monthly.

Squadra-Sviluppo delle Ricerche
Motor Neurone Disease Association

 

SUCCESSO! Campagna ‘United to End MND’: cosa c’è dopo?

La campagna ‘United to End MND’ (‘Uniti per Sconfiggere la SLA/MND’) – guidata dalla MND Association, MND Scotland, my Name’5 Doddie Foundation, persone con SLA/MND e neurologi – ha assicurato con successo un investimento del governo di 50 milioni di sterline per oltre cinque anni nella ricerca mirata alla SLA/MND. L’impegno di investimento è arrivato dopo due anni di campagna da parte della coalizione e dopo una campagna mediatica di quattro mesi nel giornale Sunday Express. Il lavoro è ora iniziato per confermare quando e come i fondi saranno resi disponibili e il modo più efficace per indirizzare l’investimento.

Leggi di più, qui: United to End MND: What’s next?

Il 32° Simposio Internazionale sulla SLA/MND

Ancora una volta, il Simposio Internazionale si terrà su una piattaforma virtuale, dando a tutti coloro che vivono con o sono affetti da SLA/MND l’opportunità di ascoltare e incontrare i principali ricercatori e medici in ambito SLA/MND. La registrazione costa £60 e dà accesso all’intera piattaforma, comprese tutte le presentazioni orali e poster, le sessioni di Domanda & Risposta in diretta e il portale del meeting. Seguite quello che succede al Simposio con il Symposium Blogathon. Ogni giorno della settimana per tutto novembre abbiamo pubblicato un blog che copre diversi argomenti discussi al Simposio. Questo è disponibile per tutti, sia per gli iscritti e quelli no.

Visita il sito ufficiale del Simposio: https://symposium.mndassociation.org/

Vedi il programma del Blog dedicato al Simposio.

 

La sperimentazione di fase 3 dell’edaravone orale inizia l’arruolamento in Europa

La sperimentazione di fase 3 ADORE di una formulazione orale dell’edaravone (FNP122), ha arruolato il suo primo partecipante in Europa. FNP122 è stato sviluppato da Ferrer, e la sperimentazione è condotta in collaborazione con il consorzio Treatment Research Initiative to Cure ALS (TRICALS) – la più grande iniziativa europea che lavora verso trattamenti migliori e una potenziale cura per la SLA/MND. L’edaravone è uno scavenger di radicali liberi che aiuta ad eliminare le molecole potenzialmente dannose che possono causare stress ossidativo. È già autorizzato come trattamento per la SLA/MND, somministrato per via endovenosa, in diversi paesi (anche se non nel Regno Unito). Un elenco completo dei centri partecipanti non è ancora disponibile.

Leggi di più, qui: Phase 3 ALS Trial of FNP122, Oral Form of Edaravone, Starts Enrolling in Europe

Terapia sperimentale con anticorpi per colpire TDP-43 tossico

La società svedese BioArctic AB ha annunciato che sta facendo avanzare il lavoro sugli anticorpi selettivi contro TDP-43 che può causare grumi tossici ritenuti coinvolti nello sviluppo della MND. Le prime ricerche sono in corso in una potenziale terapia chiamata progetto ND3014. La funzione anormale della proteina TDP-43 è una caratteristica comune nella maggior parte dei casi di SLA/MND e BioArctic spera che sviluppando anticorpi contro TDP-43, i livelli tossici della proteina saranno diminuiti, possibilmente ottenendo un effetto di modifica della malattia e portando a nuovi trattamenti.

Leggi di più, qui: Antibody Therapies Against TDP-43 Protein Clumps Focus of Research

Una terapia sperimentale potrebbe colpire l’infiammazione nella SLA/MND

TQS-168, una terapia sperimentale sviluppata da Tranquis Therapeutics, ha ridotto l’infiammazione in modelli murini e umani di SLA/MND, e ha prolungato la sopravvivenza nei topi secondo uno studio preclinico. Sulla base di questi risultati, Tranquis sta spostando la terapia in studi clinici di fase 1 per valutare la sicurezza del farmaco e come si muove attraverso il corpo e gli effetti collaterali del farmaco. Si ritiene che l’infiammazione giochi un ruolo chiave nello sviluppo della SLA/MND. Le cellule mieloidi, che normalmente forniscono una prima linea di difesa contro le molecole dannose, possono diventare eccessivamente attive nella SLA/MND, danneggiando le cellule nervose. In modelli di SLA/MND, TQS-168 ha ridotto la percentuale di cellule infiammatorie rispetto ai controlli.

Leggi di più, qui: TQS-168 Found to Reduce Inflammation, Extend Survival in Mice

 

Vuoi ricevere il notiziario MNDA (in inglese) ogni mese via posta elettronica? Iscriviti qui

Versione originale della newsletter in inglese:

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!