Fonte – Clene Nanomedicine, Inc., 2 Novembre 2021 (in inglese)
Clene Nanomedicine annuncia i risultati principali dello studio clinico di fase 2 RESCUE-ALS
• Lo studio di fase 2 RESCUE-ALS non ha raggiunto l’obiettivo primario del biomarcatore MUNIX o l’obiettivo secondario FVC alla settimana 36; il segnale di efficacia di MUNIX è stato osservato alla settimana 12 (p=0,057);
• I risultati dello studio MUNIX hanno dimostrato la protezione dei motoneuroni inferiori nel sottoinsieme pre-specificato di soggetti affetti da SLA ad esordio arto (Wk12, p=0.0385; Wk36, p=0.0741), che rappresenta circa il 70% della popolazione SLA;
• Riduzioni statisticamente significative degli esiti clinicamente rilevanti tra cui la progressione della malattia della SLA (p=0,0125), l’analisi dei risponditori ALSFRS-R (p=0,035) e il miglioramento della qualità della vita specifica della SLA (p=0,018);
• Prove per un potenziale beneficio di sopravvivenza a lungo termine;
• I risultati della prova piattaforma Healey ALS sono attesi nella seconda metà del 2022.
“SALT LAKE CITY, 02 novembre 2021 (GLOBE NEWSWIRE) — Clene Inc. insieme alle sue filiali “Clene” e la sua filiale interamente controllata Clene Nanomedicine Inc., una società biofarmaceutica in fase clinica focalizzata a rivoluzionare il trattamento delle malattie neurodegenerative con la sua potenziale sospensione di nanocristalli cataliticamente attivi, ha annunciato oggi i dati principali di RESCUE-ALS, uno studio clinico di fase 2 che valuta CNM-Au8 come un trattamento che modifica la malattia per le persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) in fase iniziale.
Lo studio non ha raggiunto gli obiettivi primari o secondari – Motor Unit Number Index (MUNIX) e capacità vitale forzata (FVC) – alla settimana 36. Tuttavia, è stato osservato un segnale di efficacia per l’obiettivo MUNIX alla settimana 12 (p=0,057). Inoltre, in un’analisi pre-specificata nel sottogruppo della SLA ad esordio degli arti, CNM-Au8 ha dimostrato un effetto significativo del trattamento in MUNIX alla settimana 12 (p=0,0385) e una tendenza al miglioramento alla settimana 36 (p=0,0741). La SLA ad insorgenza agli arti rappresenta circa il 70% della popolazione SLA. MUNIX è un biomarcatore neurofisiologico che stima il numero di neuroni motori inferiori funzionanti che servono muscoli selezionati.
Gli obiettivi esplorativi clinicamente rilevanti fino alla settimana 36 dello studio hanno dimostrato benefici significativi con il trattamento CNM-Au8, compreso il rallentamento della progressione della malattia della SLA (p=0,0125), la diminuzione della percentuale di partecipanti con un declino a 6 punti della scala di valutazione funzionale SLA (ALSFRS-R) (p=0,035), e il miglioramento della qualità della vita misurata dalla scala della qualità di vita SLA (ALSSQOL-SF) (p=0,018). Inoltre, RESCUE-ALS ha dimostrato un potenziale beneficio di sopravvivenza a lungo termine confrontando la sopravvivenza della popolazione dello studio con il modello predittivo ENCALS validato (1).
“Questi dati sono molto incoraggianti per noi della comunità di ricerca e trattamento della SLA, in quanto dimostrano i benefici clinici con il trattamento CNM-Au8 nei risultati che contano per i pazienti e forniscono prove per una migliore sopravvivenza a lungo termine”, ha detto il professor Matthew Kiernan, AM MBBS(Hons), PhD, DSc, FRACP, FAHMS, Bushell Chair of Neurology, Università di Sydney e uno dei consulenti clinici del trial. “RESCUE-ALS era una prova di concetto volta a stabilire che il trattamento dell’insufficienza energetica neuronale può avere effetti di modifica della malattia nella SLA. Sono lieto di vedere la potenziale efficacia di CNM-Au8 dimostrata in questo studio, ed è importante confermare questi risultati in uno studio clinico più ampio”.
Rob Etherington, amministratore delegato di Clene, ha dichiarato: “Crediamo che questi risultati dimostrino il potenziale di CNM-Au8 nel portare benefici significativi alle persone che vivono con la SLA. Come si addice a Lou Gehrig, la cui eredità è intrecciata con la malattia, abbiamo fatto un salto nel vuoto e abbiamo concluso con un triplo. Nella seconda metà del prossimo anno, ci aspettiamo di riportare i risultati dello studio della prova piattaforma HEALEY ALS con l’obiettivo di confermare CNM-Au8 come un’efficace terapia modificante la malattia per le persone affette da SLA”.
RESCUE-ALS è stato uno studio clinico di fase 2, randomizzato e controllato con placebo, della durata di 36 settimane, che ha arruolato 45 pazienti con SLA precoce, randomizzati 1:1 al trattamento con CNM-Au8 a 30 mg al giorno o con placebo corrispondente in aggiunta alla cura standard. L’obiettivo primario dello studio era il cambiamento percentuale della somma di MUNIX dal basale alla settimana 36. Gli obiettivi secondari erano il cambiamento in FVC e il cambiamento assoluto nei valori MUNIX alla settimana 36. Gli obiettivi esplorativi includevano molteplici misure clinicamente rilevanti della SLA: progressione della malattia, declino dell’ALSFRS-R e ALSSQOL-SF.
CNM-Au8 è stato trovato ben tollerato per 36 settimane di dosaggio orale giornaliero. Non sono stati riportati eventi avversi gravi (SAE) legati al trattamento con CNM-Au8. Gli eventi avversi legati al trattamento sono stati prevalentemente di gravità da lieve a moderata. Gli eventi avversi più frequentemente riportati associati al trattamento con CNM-Au8 hanno incluso la polmonite da aspirazione (n=3) e lo stress gastrointestinale transitorio (n=2). I risultati principali di RESCUE-ALS dovrebbero essere presentati al prossimo Simposio Internazionale sulla SLA/MND, che si terrà dall’8 al 10 dicembre 2021.
Robert Glanzman, MD, FAAN, Chief Medical Officer di Clene, ha concluso: “I risultati di RESCUE-ALS aggiungono al nostro corpo in espansione di prove che il fallimento energetico cellulare è un importante meccanismo fisiopatologico nella SLA. Ringraziamo i partecipanti al trial e le loro famiglie per la loro disponibilità a impegnarsi nella ricerca clinica, gli investigatori del sito per la loro eccellenza nella ricerca e la dedizione ai pazienti, e FightMND of Australia per aver finanziato in modo sostanziale il trial”.
Bec Sheean, direttore della ricerca di FightMND ha commentato: “FightMND è impegnata a trovare nuove opzioni di trattamento per la malattia del motoneurone. Abbiamo assegnato a Clene una sovvenzione nel 2019 per sostenere lo svolgimento di questa sperimentazione clinica di fase 2 con CNM-Au8 in Australia. Questi risultati della sperimentazione clinica sono incoraggianti per le persone con la SLA. Raggiungendo gli obiettivi clinicamente rilevanti, questo studio dimostra il potenziale di CNM-Au8 per sostenere la salute neuronale. Siamo entusiasti di vedere CNM-Au8 continuare il suo avanzamento nella clinica in modo da poter portare questo trattamento potenzialmente trasformativo ai pazienti”.
.
Informazioni su CNM-Au8®, una sospensione di nanocristalli d’oro
Il candidato farmaco principale di Clene, CNM-Au8, un nanoterapeutico d’oro cataliticamente attivo, è il risultato di una svolta produttiva brevettata. I nanocristalli cataliticamente attivi di CNM-Au8 guidano le reazioni critiche di produzione di energia cellulare nel cervello che permettono la neuroprotezione e la rimielinizzazione aumentando la resilienza neuronale e gliale ai fattori di stress rilevanti per la malattia. CNM-Au8 attraversa la barriera emato-encefalica e non è associato alle tossicità legate ai composti d’oro sintetici o alle nanoparticelle prodotte con metodi alternativi. CNM-Au8 è in fase di valutazione in uno studio di registrazione di fase 3 per il trattamento della sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Negli studi clinici con biomarcatori in aperto di Fase 2 del programma REPAIR, CNM-Au8 ha dimostrato l’impegno del target nel trattamento del morbo di Parkinson (PD) e della sclerosi multipla (MS). REPAIR-PD si è concluso, e REPAIR-MS continuerà con l’inizio di una seconda coorte di dosaggio della SM. I dati preclinici, pubblicati su riviste specializzate e presentati a congressi scientifici, dimostrano che il trattamento di colture neuronali con CNM-Au8 migliora la sopravvivenza dei neuroni, protegge le reti di neuriti, diminuisce i livelli intracellulari di specie reattive dell’ossigeno e migliora la capacità mitocondriale in risposta agli stress cellulari indotti da numerose neurotossine rilevanti per la malattia. Il trattamento orale con CNM-Au8 ha migliorato i comportamenti funzionali nei modelli di roditori di SLA, SM e PD rispetto al veicolo (placebo). CNM-Au8® è un marchio registrato a livello federale di Clene Nanomedicine, Inc.
.
Informazioni su RESCUE-ALS
RESCUE-ALS è uno studio multicentrico di fase 2, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo che esamina l’efficacia, la sicurezza, la farmacocinetica e la farmacodinamica di CNM-Au8 in pazienti con sclerosi laterale amiotrofica precoce (SLA). Lo studio ha completato l’arruolamento nella seconda metà del 2020. Nello studio, 45 soggetti sono stati randomizzati 1:1 per ricevere il trattamento attivo con CNM-Au8 (30 mg) o placebo in aggiunta al loro attuale standard di cura per un periodo di trattamento di 36 settimane. L’obiettivo dello studio è quello di valutare l’impatto di CNM-Au8 sulla progressione della malattia in pazienti con SLA in fase iniziale attraverso i cambiamenti nell’indice di unità motoria MUNIX. I valori MUNIX sono stati valutati per quattro muscoli della mano, del braccio e della gamba: l’adduttore digiti minimi, l’adduttore pollicis brevis, il tibiale anteriore e il bicipite brachiale dal basale fino a 36 settimane di trattamento. CNM-Au8 è stato selezionato da FightMND of Australia, e Clene ha ricevuto una sostanziale sovvenzione per studiare l’efficacia nella SLA utilizzando nuovi endpoint neurofisiologici in due siti clinici in Australia. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare ClinicalTrials.gov Identifier: NCT04098406.
.
Informazioni su FightMND
FightMND è un ente di beneficenza registrato senza scopo di lucro, fondato nel 2014. È stata fondata per aumentare la consapevolezza della malattia del motoneurone (MND) in Australia, per aumentare i finanziamenti per la ricerca per trovare un trattamento efficace e una cura e per fornire attrezzature di assistenza per i pazienti MND. FightMND ha un obiettivo chiaro: avere un mondo libero dalla MND.
FightMND è la più grande fondazione indipendente australiana per la MND che si concentra sul finanziamento di ricerche e studi clinici su larga scala e in collaborazione. Le generose donazioni di tutti gli australiani, in tutto il paese, hanno permesso a FightMND di raccogliere e impegnare milioni per iniziative di cura e assistenza.
.
Informazioni su Clene
Clene è un’azienda biofarmaceutica in fase clinica focalizzata a rivoluzionare il trattamento delle malattie neurodegenerative con potenziali nanoterapeutici prima in classe per trattare il fallimento energetico, una causa di fondo di molte malattie neurologiche. Il nostro candidato farmaco principale, CNM-Au8, è una sospensione orale di nanocristalli d’oro che guidano il metabolismo energetico cellulare critico nel sistema nervoso centrale (CNS). CNM-Au8 aumenta la produzione e l’utilizzo dell’energia per accelerare la neuro-riparazione e migliorare la neuroprotezione. CNM-Au8 è attualmente in fase di valutazione in uno studio di registrazione di fase 3 nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e in uno studio di fase 2 per il trattamento della neuropatia ottica cronica in pazienti con sclerosi multipla recidivante stabile (SM). Clene ha anche avanzato nella clinica una soluzione acquosa di zinco ionico e argento per usi antivirali e antimicrobici. L’azienda ha sede a Salt Lake City, Utah, con attività di R&S e produzione nel Maryland. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.clene.com o segui l’azienda su Twitter, LinkedIn e Facebook.
1 Westeneng et al. Lancet Neurol. 2018 May;17(5):423-433.”
Segui gli studi della Clene Nanomedicine e qualsiasi altro in corso, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus.