Ne ha parlato Umbria24, Perugia Today ed anche Vanity Fair: l’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco), con Determina nr.1224 del 28 giugno 2017, ha inserito nella Lista 648/96 dei farmaci erogabili a totale carico del S.S.N., il medicinale edavarone, meglio noto con il nome commerciale Radicut®.
Il nostro Presidente onorario Andrea Zicchieri è stato il primo italiano a recarsi in Giappone per sottoporsi al trattamento presso una clinica che già lo somministrava. Era l’ottobre del 2015 e da lui sono partite le prime sollecitazioni che, dopo risposte prudenti e per lo più scettiche, dopo rinvii e silenzi, oggi hanno portato a questo importante risultato!
La strada che porterà all’effettiva prescrizione di un piano terapeutico con il Radicut® per i pazienti italiani è ancora abbastanza lunga, perchè dopo l’approvazione c’è tutta la parte burocratica da sistemare. Certamente anche la questione dei criteri di inclusione o esclusione dei pazienti andrà rivista e migliorata dove possibile, ma per questo siamo pronti a confrontarci con tutti e anche a scendere in piazza se necessario.
Dopo decenni di nulla, oggi un nuovo farmaco è finalmente disponibile in Italia. Non è la cura per la SLA? Non fa miracoli? Ovvio, ma è una speranza in più che fino a ieri non c’era e per questo come Associazione conSLAncio Onlus siamo felici e, perchè no, anche un po’ orgogliosi.
La SLA non aspetta. Noi neanche.